zDoodles

zDoodles della testa di un vecchietto un pò stilizzato…

con allegati i video timelapses di modellazione e colorazione

Più qualche altro lavoro in Z…


Plastilina in stop-motion

In un (per fortuna breve) periodo di disoccupazione armato di pazienza, curiosità, macchina fotografica, cavalletto, plastilina e PC… ecco cosa ero riuscito a tirare fuori!

Anche se sembrerebbe che abbiano richiesto uno sforzo maggiore, ognuno di questi due kitchissimi corti è nato nell’arco di una giornata: idea e storyboard la mattina presto, sessione con macchina e foto la mattina, montaggio video, doppiaggio audio e confezionamento finale nel pomeriggio (fino a tardi)!

Ormai sono passati quattro anni da quando realizzai queste due piccole animazioni
Ancora adesso me li riguardo ogni tanto con il sorriso sulle labbra e mi verrebbe voglia di farne uno nuovo… chissà forse un giorno…

1st Modeling Contest su Characters Forum

Nelle scorse settimane si è tenuto sul sito di Character’s forum il primo modeling speed contest.

Tema del contest era la modellazione in 3D il concept proposto da Alessandro Bragalini (l’immagine subito qui di seguito).

Riporto le immagini finali che ho consegnato per la partecipazione al Contest

In realtà il contest richiedeva anche delle viste non-smooth e wire che potete trovare nel thread aperto da me per la partecipazione al contest (QUI).

Ho aproffittato del contest per riuscire a prendere più dimestichezza con la modellazione ‘Poly’ di XSI… e devo dire di essere rimasto supersoddisfatto: la mia paura più grande, infatti, era quella di non riuscire a ottenere le forme che volevo dare e di dovermi in qualche modo adattare a quello che usciva. In realtà XSI si è dimostrato uno strumento ottimo e mi ha permesso di dare al fucile assolutamente lo ‘stile’ e la ‘linea’ che volevo.

Oltre a questa vittoria personale ho ottenuto anche due riconoscimenti nella valutazione finali: sono riuscito a piazzarmi terzo nella classifica finale (cosa non da poco considerando gli ottimi modelli presentati) e primo nella classifica personale di Brahamir (Alessandro Bragalini) il quale ha usato delle parole davvero belle nel giudizio, per me di grandissimo valore, che ha espresso per il mio lavoro.

Per adesso ho messo il fucile li in un angolo… ma ho già in testa un bel pò di idee per riuscire a sfruttarlo a dovere in qualche illustrazione futura.

Candy Castle… o quello che ne rimane

Circa un anno fa ho buttato giù una semi-sceneggiatura per un fumetto di 16 pagine.

L’idea era quella di creare un fumetto dove le tavole erano costituite da vere e proprie illustrazioni. La mia intenzione era quella di mantenere uno stile grafico simile a quello del “mago porcello”.

Purtroppo il progetto è molto ambizioso e l’ho dovuto momentaneamente accantonare… tuttavia mi faceva piacere condividere parte del lavoro sino ad ora svolto.


Qui sopra vedete ancora incompleta la cover/prima-pagina del fumetto.

Qui di seguito alcune immagini di Mortimer: il personaggio principale, insieme ad una delle creaturine che appariranno all’interno del fumetto.